Rodiatura dei metalli

Argento Artistico realizza la rodiatura dei metalli con depositi sugli oggetti con risultati estetici di grande valore.

Il rodio è, infatti, un metallo argenteo tendente al bianco, che appartiene al gruppo del platino, proprio come il palladio, permettendo di raggiungere un deposito molto chiaro. Attraverso la rodiatura elettrolitica il metallo sottoposto a lavorazione, che si tratti di oro bianco, oro giallo, ottone, acciaio, di gioelli in generale ma anche oggetti in argento o particolari di elettromeccanica, si va ad aumentare il livello di resistenza all’abrasione e all’ossidazione, aumentandone, di conseguenza la longevità.

È bene specificare che la rodiatura più riguardare può riguardare un gioiello intero o soltanto una parte di esso. Tramite l’utilizzo di una vernice isolante specifica si vanno a circoscrivere le zone che non devono essere sottoposte a rodiatura.

Contattaci per saperne di più e per richiedere maggiori informazioni, siamo attivi in tutta Italia.

rodiatura-dei-metalli-bologna-casalecchio-reno

Come avviene la rodiatura

Il processo di rodiatura elettrolitica è un trattamento superficiale specifico che rende l’oro bianco più brillante. Tramite l’elettrolisi, infatti, il rodio si deposita sul gioiello e si stratifica, in maniera tale che l’oggetto risulti più lucente e, di conseguenza, più prezioso. La rodiatura dei metalli può essere effettuata anche su gioielli, oggetti in argento e particolari di elettromeccanica: grazie a questo tipo di procedimenti, essi riescono ad aumentare la propria resistenza all’abrasione e all’ossidazione, e al tempo stesso, guadagnano un aspetto estetico più pregiato.

Entrando nello specifico, la rodiatura dei metalli si basa su due fasi di elettrolisi separate: la prima consente di eseguire la sgrassatura, successivamente, viene effettuato un doppio lavaggio (prima in acqua corrente e in seguito in acqua distillata). Durante la seconda fase, invece, l’oggetto viene immerso in una soluzione di rodio. In fine, si esegue un secondo lavaggio in acqua corrente, prima di utilizzare l’aria calda per asciugare l’articolo.

Professionisti nella galvanizzazione dei metalli

Contattaci per saperne di più e per richiedere un preventivo dettagliato.