Ramatura acida

La ramatura è un trattamento galvanico con effetti anticorrosivi utilizzato per proteggere la superficie di metalli differenti, tra cui, l’acciaio, l’alluminio e le relative leghe. Consiste nel deposito di uno strato di rame, che garantisce un aumento dei livelli di resistenza verso agenti corrosivi e abrasivi.

In particolare, la ramatura acida viene utilizzata come strato intermedio per trattamenti superficiali successivi come la nichelatura, la doratura, l’argentatura e altri trattamenti galvanici, che riguardano lo zinco, l’alluminio e le sue leghe e, più in generale, le leghe che presentano una percentuale elevata di antimonio, di stagno o di piombo, per le quali l’elettrodeposizione di altri metalli non sarebbe possibile a meno di non comprometterne in maniera pericolosa l’aderenza.

ramatura-di-minuterie-metalliche-industriali-bologna
ramatura-di-metalli-bologna-san-lazzaro-savena

L’obiettivo della ramatura è, dunque, quello di garantire una protezione di tipo catodico verso ingranaggi, minuterie metalliche, meccaniche e latri componenti industriali.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e per ricevere un preventivo dettagliato per i nostri servizi attivi a Bologna e su tutto il territorio nazionale: saremo a tua completa disposizione.

Ramatura alcalina

La ramatura alcalina elettrolitica si distingue da quella acida perché avviene attraverso l’adozione di bagni, in cui, l’elettrolita è, in genere, costituito dal cianuro complesso. È possibile applicare questo particolare trattamento su direttamente su superfici di diverso materiale come l’ottone, il ferro, le leghe di zinco e di zama.

Nel dettaglio, l’applicazione di una ramatura alcalina possiede un elevato potere penetrante, che produce un deposito semilucido sulla superficie e garantisce bagni facilmente monitorabili. Offre, inoltre, la possibilità di effettuare tale tipologia di trattamento anche su materiali non ferrosi, lasciando un deposito di materiale anche id grande spessore.

Proprio come la ramatura acida, anche quella alcalina viene utilizzata con una duplice funzione: da un lato deve garantire una maggiore protezione ad agenti corrosivi ed abrasivi e, dall’altra, deve preparare la superficie a ricevere trattamenti galvanici successivi per la realizzazione di componenti con livelli di finitura impeccabili.

Professionisti nella galvanizzazione dei metalli

Contattaci per saperne di più e per richiedere un preventivo dettagliato.