Placcatura elettrolitica

La placcatura è un trattamento galvanico utilizzato su metalli di diversa tipologia con l’obiettivo di garantire la creazione di componenti dalle sfumature decisamente uniche. In particolare, la placcatura elettrolitica è utilizzata per il rivestimento di oggetti in metallo e in plastica.

La placcatura avviene con la sovrapposizione e successiva unione di uno strato metallico con un altro materiale. Tale procedimento avviene attraverso un bagno galvanico cioè passando una corrente elettrica on una soluzione, che contiene ioni dissolti del metallo di riporto e l’oggetto da placcare. 

placcatura-ionica-dell-argento-bologna
placcatura-elettrolitica-dell-oro-bologna-imola

È possibile applicare tale trattamento galvanico superficiale a differenti materiali come l’oro, l’argento, il rodio, il rutenio, l’ottone, il platino e il palladio, ottenendo elementi particolari con elevati livelli di finitura sia in una prospettiva puramente estetica che con finalità estetiche.

Argento Artistico esegue placcatura di diversa tipologia: galvanica, elettrolitica e ionica, a seconda delle esigenze e delle necessità del cliente in oggetto. Vuoi saperne di più? Contattaci per richiedere maggiori informazioni: compila il form e affidati ai nostri servizi attivi a Bologna, a Imola e su tutto il territorio nazionale.

Placcatura dei metalli: a cosa serve

Il trattamento galvanico della placcatura porta con sé differenti vantaggi sia dal punto di vista puramente pratico che da quello estetico. Operando una funzione molto simile a quella di una vera e propria saldatura, si effettua una completa sovrapposizione tra i due metalli, che diventano un tutt’uno per la creazione di un unico componente, compatto e indistricabile.

Allo stesso tempo, il trattamento di placcatura aggiunge un aumento del livello estetico, rendendo l’oggetto di riferimento maggiormente prezioso e definito con dettagli di pregio. Per questo motivo, la placcatura abbraccia le esigenze di diversi settori, tra cui, quello dei gioielli, quello degli elementi di arredo e quello prettamente industriale. Facendo riferimento a differenti materiali come l’alluminio, lo stagno, bronzo, cadmio, rame, cromo, ferro, piombo, nichel, zinco e metalli maggiormente preziosi come oro, platino e argento.

Professionisti nella galvanizzazione dei metalli

Contattaci per saperne di più e per richiedere un preventivo dettagliato.