Le nostre lavorazioni
I trattamenti galvanici che fornisce Argento Artistico possono essere effettuati sullo zinco e sulle leghe di zinco, sul ferro e sulle leghe di ferro, sull’acciaio inossidabile, sul rame e sulle leghe di rame e sull’alluminio e sulle leghe di alluminio.
Le lavorazioni possono essere di diverso tipo: si va dalla doratura all’argentatura, dalla nichelatura alla cromatura, dalla brunitura alla bronzatura, dalla palladiatura alla rodiatura. Tra l’altro, una delle caratteristiche più rilevanti dei trattamenti galvanici di Argento Artistico è che essi permettono di aumentare il valore degli oggetti trattati e di renderli più preziosi. Per fare un esempio, basti pensare alla rodiatura, un procedimento che permette di depositare sugli oggetti (e in particolare sui gioielli) uno strato di rodio, che è il metallo più prezioso al mondo (uno dei più rari e più difficili da estrarre).
Ecco, quindi, che i trattamenti galvanici, dall’ottonatura alla ramatura, hanno un duplice scopo: da un lato migliorano la resa visiva e l’impatto estetico degli articoli sottoposti a lavorazione; dall’altro lato, li rendono più resistenti e, di conseguenza, più longevi, in grado di durare molto a lungo nel tempo.
Le lavorazioni eseguite sono del seguente tipo:
-
Argentatura decorativa e a spessore
-
Dorature 18 k di varie tonalità di colore (Rosè - Vermail - Vintage - Light) / dorature 24 k
-
Nichelatura lucida, di Watts, di Wood e tecnologia della nichelatura chimica
-
Trattamenti Anallergici Nichel free
-
Palladiatura
-
Ramatura e Deramatura per preparazione trattamento termico per ingranaggi
-
Rodiatura
-
Ruteniatura
-
Deidrogenazione