DAL 1956

Argento Artistico

Trattamenti galvanici industriali

Rodiatura dei metalli

La rodiatura dei metalli è uno dei tanti processi tramite i quali Argento Artistico realizza depositi sugli oggetti con risultati estetici di grande valore. Il rodio, in particolare, offre un deposito molto chiaro: si tratta, infatti, di un metallo argenteo tendente al bianco, che appartiene al gruppo del platino (come, per esempio, il palladio). Per quanto riguarda il processo di rodiatura elettrolitica, si tratta di un trattamento superficiale specifico grazie al quale l’oro bianco appare più brillante. Tramite l’elettrolisi, infatti, il rodio si deposita sul gioiello e si stratifica, in maniera tale che l’oggetto risulti più lucente e, di conseguenza, più prezioso. La rodiatura dei metalli può essere effettuata anche su gioielli, oggetti in argento e particolari di elettromeccanica: grazie a questo tipo di procedimenti, essi riescono ad aumentare la propria resistenza all’abrasione e all’ossidazione, e al tempo stesso guadagnano un aspetto estetico più pregiato.
Entrando nello specifico, la rodiatura dei metalli si basa su due fasi di elettrolisi separate: la prima consente di eseguire la sgrassatura, dopo la quale viene effettuato un doppio lavaggio (prima in acqua corrente e in seguito in acqua distillata). Con la seconda fase, invece, l’oggetto viene immerso in una soluzione di rodio; dopodiché, si esegue un secondo lavaggio in acqua corrente, prima di utilizzare l’aria calda per asciugare l’articolo.
La rodiatura può riguardare un gioiello intero oppure solo parti di esso: ciò è possibile in virtù dell’applicazione di una vernice isolante specifica che va messa sulle zone che non devono essere sottoposte a rodiatura. Così facendo, si può scegliere in quali punti procedere al rivestimento in rodio e in quali punti non intervenire.
Ecco, quindi, che la rodiatura dei metalli è un altro dei servizi che Argento Artistico offre alla clientela: un modo per migliorare l’impatto estetico di un oggetto, rendendolo più brillante e lucente, e al tempo stesso per fornirgli un rivestimento longevo e resistente alla corrosione e all’usura.

Modulo Contatti Argento Artistico
Scrivici
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci: Argento Artistico è a tua disposizione.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.