DAL 1956

Argento Artistico

Trattamenti galvanici industriali

Palladiatura dei metalli

Argento Artistico propone alla propria clientela il servizio di palladiatura dei metalli. Si tratta di un procedimento galvanico attraverso il quale qualsiasi tipo di metallo può essere rivestito con il palladio. Quest'ultimo è un elemento che fa parte del gruppo del platino, e si contraddistingue per il suo aspetto esterno argenteo tendente al bianco: proprio per questo motivo risulta indicato in maniera particolare per i diversi processi di rivestimento.
Nel corso della palladiatura dei metalli, il palladio viene collocato in uno strato che funge come barriera anti diffusione, sia con dorature a spessore che con dorature flash; esso, tra l'altro, ha lo scopo di far sì che la rodiatura risulti più resistente alla corrosione e, quindi, più longeva. Nella maggior parte dei casi questo trattamento galvanico viene effettuato sull'oro bianco (grazie ad esso il suo splendore viene esaltato e la sua lucentezza viene messa in risalto) e sull'argento, così da impedire che esso diventi nero.
Uno dei vantaggi più rilevanti connessi con la palladiatura dei metalli è che essa rende l'oggetto che riveste eternamente inossidabile, nel senso che non può essere attaccato da alcun agente ossidante.
Il palladio, pur essendo poco conosciuto dai non addetti ai lavori e da chi non è del settore, è un metallo nobile il cui valore è paragonabile a quello dell'argento, del platino o dell'oro. Si tratta, dunque, di un metallo prezioso, che ha il pregio di non ossidarsi a contatto con l'aria. Nel gruppo del platino, il palladio è l'elemento che ha il punto di fusione più basso e la densità minore; viene impiegato in ambito industriale con la funzione di catalizzatore e nel settore della gioielleria a fini decorativi ed estetici, come rivestimento. A livello industriale, l'estrazione del palladio nella maggior parte dei casi viene effettuata partendo dai loro concentrati, i quali derivano dalla raffinazione del nichel, del rame, del piombo, metalli non ferrosi.
Grazie ad Argento Artistico, pertanto, la palladiatura dei metalli si rivela un procedimento efficace e in grado di garantire la longevità degli elementi su cui viene effettuata.

Modulo Contatti Argento Artistico
Scrivici
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci: Argento Artistico è a tua disposizione.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

Palladiatura dei metalli