DAL 1956

Argento Artistico

Trattamenti galvanici industriali

Doratura dei metalli

Tra i servizi offerti da Argento Artistico alla propria clientela c'è anche quello di doratura metalli: un procedimento che può essere realizzato secondo vari metodi, anche se l'elettrolisi è quello più utilizzato. La doratura viene usata soprattutto per rendere più gradevoli dal punto di vista estetico gli oggetti decorativi ed ornamentali: a questo scopo si ricorre a rivestimenti che siano al tempo stesso sottili ma in grado di proteggere gli articoli, ed eventualmente di fornire alle superfici delle colorazioni particolari.
Per quel che riguarda la doratura elettrolitica, gli elettroliti convenzionali hanno una base di cianuro e sono alcalini; va detto, tuttavia, che anche quelli acidi si stanno affermando sempre di più. Al di là degli scopi ornamentali, Argento Artistico può occuparsi della doratura metalli anche per altre finalità: vi ricorrono, per esempio, le industrie di circuiti stampati, oltre che di riflettori, contatti elettrici, satelliti, semiconduttori, parti di reattori, componenti elettronici, raddrizzatori, guide d'onda e tubi per vuoto.
Per quanto concerne gli spessori dei rivestimenti ottenuti con la doratura, si va dai 0.1 micron ai 10 micron e oltre. A proposito della durezza, si va mediamente dai 65 agli 89 kp per millimetro quadrato, anche se nelle elettrodeposizioni in lega con altri metalli si possono toccare i 400 kp per millimetro quadrato. La doratura metalli sottoposta a pressione, invece, richiede una durezza intorno ai 90 kp per millimetro quadrato.
Neibagni di doratura l'oro viene depositato come lega. Altrettanto diffusi sono i bagni acidi, che si caratterizzano per un rendimento catodico basso e per la presenza di depositi tensionati.
La doratura dei metalli, quindi, con Argento Artistico permette di soddisfare necessità diverse, in funzione delle specifiche richieste e aspettative della clientela.

Modulo Contatti Argento Artistico
Scrivici
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci: Argento Artistico è a tua disposizione.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.

Doratura dei metalli