DAL 1956

Argento Artistico

Trattamenti galvanici industriali

Argentatura dei metalli

Argento Artistico è specializzato nella procedura di argentatura metalli: un’attività tramite la quale è possibile restaurare qualsiasi articolo in maniera veloce e con risultati eccellenti. L’argentatura può essere di due tipi: opaca (con satinatura) o lucida. Tra i fattori che condizionano il risultato complessivo si segnalano la grana dell’argento, lo spessore del deposito e la durezza; essi possono essere stabiliti a seconda della composizione del bagno elettrolitico.
Grazie ad Argento Artistico, quindi, l’argentatura metalli permette di ottenere risultati rapidi ed efficaci. Tale procedimento può essere effettuato non solo a scopi funzionali, ma anche a scopi decorativi. L’argento lucido, tra l’altro, ha un potere riflettente molto elevato, caratteristica che fa sì che esso sia adatto ad applicazioni ottiche. Ma l’argentatura metalli può anche essere sfruttata in ambito elettrotecnico, nei casi in cui sia necessario agevolare i contatti elettrici tra alcuni motori specifici.
I depositi di argento, nella maggior parte dei casi, sono facili da lucidare, apparendo lattei vellutati. Dalla grana cristallina al colore, le varie peculiarità dei rivestimenti – inclusi lo spessore e la durezza – sono strettamente correlate con la temperatura, con l’eventuale abitazione meccanica, con le condizioni elettriche e con la composizione del bagno. In particolare, i bagni concentrati sono utilizzati per l’argentatura rapida, e si basano su dispositivi speciali con catodi in movimento: vi si può ricorrere, inoltre, per la lavorazione continua del nastro e del filo. Tramite i bagni concentrati, il cui contenuto in argento è attorno ai 30 grammi per litro, si può ottenere velocemente quella che viene definita argentatura pesante (nota anche come argentatura forte), che si contraddistingue per lo spessore rilevante. I bagni comuni, d’altro canto, presentano un contenuto in argento che cambia a seconda delle necessità: di solito è di 20 grammi al litro, e in genere non è mai inferiore ai 10 grammi al litro né superiore ai 25 grammi al litro. Essi, per altro, possono essere impiegati anche per la minuteria.
Con Argento Artistico, in sintesi, l’argentatura metalli permette di ottenere tutti gli obiettivi richiesti dalla clientela e soddisfare ogni tipo di esigenza.

Modulo Contatti Argento Artistico
Scrivici
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci: Argento Artistico è a tua disposizione.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.