• Argento Artistico Aereospaziale
  • Argento Artistico Telecomunicaz Argentata
  • Argento Artistico 02
  • Argento Artistico 16
  • Argento Artistico Chiavi Clarinetto Argentatura
  • Argento Artistico 15
  • Argento Artistico 07
  • Argento Artistico 05
  • Argento Artistico 04

DAL 1956

Argento Artistico

Trattamenti galvanici industriali

  • Home
  • Cosa facciamo: meccanica, restauro argentatura e bigiotteria

Cosa facciamo: meccanica, restauro argentatura e bigiotteria

Nella nostra Azienda vengono eseguiti trattamenti superficiali di elettrodeposizione dei metalli preziosi e non, su minuterie metalliche destinate a settori industriali di elettronica, elettromedicale, bigiotteria, accessori moda, particolari per penne a sfera e stilo, automobilistica, informatica, telecomunicazioni, macchine automatiche, aerospaziale e oggetti d’arte nuovi o da restaurare.

Meccanica

Argento Artistico è specializzato nella fornitura di trattamenti galvanici che permettono alle superfici metalliche di ottenere un aspetto estetico più piacevole e al tempo stesso un rivestimento protettivo che le tuteli da eventuali “aggressioni” esterne, come per esempio l’usura e la corrosione. I trattamenti galvanici sono lavorazioni di tipo industriale che hanno lo scopo di trattare le superfici dopo che esse sono state sgrassate, pulite e trattate con acido.
Lo scopo dei trattamenti galvanici offerti da Argento Artistico è quello di conferire particolari caratteristiche di durezza ai metalli, rendendoli inossidabili (cioè resistenti agli agenti ossidanti) e capaci di resistere alla corrosione. In genere, i metalli nell’ambito di tali trattamenti vengono immersi all’interno di una soluzione acquosa caratterizzata da un flusso di corrente continua: tale peculiarità fa sì che gli ioni metallici possano depositarsi alla superficie trattata e rimanervi aggrappati. Si parla, per queste immersioni, di bagni galvanici: in seguito, la superficie viene resa omogenea e lucidata.

Restauro argentatura

Tra i numerosi servizi che Argento Artistico offre alla propria clientela c’è il restauro di argenteria, ma anche di strumenti musicali, arredi sacri, oggetti preziosi, posaterie, servizi da tavola, gioielli e qualsiasi oggetto sia realizzato con dei metalli preziosi.
Forte di una lunga esperienza consolidata nel settore da decenni di attività, l’azienda si dedica al restauro di argenteria ricorrendo alle stesse tecniche del passato, rese più efficaci dalla tecnologia più avanzata e da apparecchi all’avanguardia. In questo modo, è possibile fare rispondere la lucentezza antica di qualsiasi oggetto venga trattato: non a caso, diversi restauri sono stati realizzati addirittura con l’autorizzazione dell’Intendenza delle Belle Arti di Bologna.
Argento Artistico in passato si è occupata, per esempio, della doratura dei dodici minareti de La Mecca con spessore di dieci micron e della doratura dei pannelli della Porta del Ghilberti a Firenze con spessore di cinque micron. Si può facilmente intuire, quindi, che il restauro di argenteria viene eseguito prestando la massima attenzione a tutti i più piccoli dettagli, con una notevole cura per i particolari che si traduce in risultati di grande impatto sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista funzionale.
Il modus operandi di Argento Artistico è all’insegna della sicurezza e dell’affidabilità: anche per questo, prima di essere sottoposti a lavorazione tutti gli oggetti vengono fotografati, così che non intervenga alcuna modifica in fase di restauro (a meno che, ovviamente, non sia concordata o richiesta dal cliente).

Arredi Sacri

Argento Artistico è specializzato nel restauro di oggetti sacri, attraverso il ricorso a una vasta serie di lavorazioni che permettono di riportare agli antichi splendori qualsiasi elemento prezioso. Dai lavori di cesellatura alle dorature, dalle nichelature alle argentature, ogni finitura estetica – inclusa la pulitura dei metalli – è di livello elevato, contraddistinta da una notevole attenzione a tutti i particolari e da una eccezionale cura per i dettagli.
Ecco, quindi, che il restauro di oggetti sacri e antichi permette di conferire valore a lampade, calici, serrature, porte per tabernacoli, ostensori, gioielli, catene, bracciali, anelli, posate, servizi da tavola e qualsiasi altro articolo richieda un intervento professionale e mirato. Grazie a una esperienza consolidata in più di mezzo secolo di attività, Argento Artistico è in grado di dare vita a risultati eccezionali non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quel che riguarda i rivestimenti protettivi: in questo modo, non solo gli arredi sacri recuperano la bellezza di un tempo, ma sono al riparo dalla corrosione, dall’usura e dall’ossidazione, e non temono eventuali aggressioni esterne.
Il restauro di oggetti sacri riguarda elementi realizzati con qualsiasi tipo di materiale, dal rame all’argento, passando per il ferro o l’oro: con la doratura, per esempio, si deposita uno strato di oro a 24 carati su uno strato di nichel, per poi eventualmente applicare della vernice trasparente con una funzione protettiva. Ogni trattamento di Argento Artistico è finalizzato a una resa visiva pregevole e al contempo a un miglioramento della capacità di resistere all’abrasione, a graffi, urti e ogni altro tipo di inconveniente.
Gli oggetti sacri grazie ad Argento Artistico diventano preziosi e luminosi, lucenti e spettacolari, brillanti e con colori decisamente affascinanti: e, una volta pronti, potranno essere puliti e maneggiati senza difficoltà o senza timore di rovinarli. Dai lampadari ai complementi di arredo, dai gioielli alle serrature, dai vassoi ai piatti, qualsiasi oggetto sacro può essere letteralmente valorizzato dai diversi tipi di trattamento che l’azienda mette a disposizione, assicurando ai clienti la soddisfazione di tutte le loro richieste.

Bigiotteria

Grazie alle operazioni di restauro, bracciali, collane, orecchini, anelli e molti altri oggetti in argento possono ritrovare lo splendore del passato acquisendo brillantezza e diventando resistenti sia all’usura che alla corrosione. I trattamenti di Argento Artistico sono rispettosi dei più elevati standard qualitativi, e permettono di porre rimedio al logorio causato tipicamente dal tempo che passa, dallo sfregamento e dall’utilizzo quotidiano.
A prescindere dal tipo di articoli da trattare, quindi, il restauro di argenteria con Argento Artistico è una garanzia di soddisfazione per il cliente.

Modulo Contatti Argento Artistico
Scrivici
Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci: Argento Artistico è a tua disposizione.

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali.